
Il dott. Ruggiero ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’U.O.S.D. di Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Speranza di Battipaglia (SA) ed è cultore della materia in Gastroenterologia presso l’Università degli studi di Salerno.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 con lode e menzione alla carriera presso l’Università degli studi di Salerno e la specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente con votazione di 70/70 e lode presso l’Università degli studi di Salerno.
Durante la sua formazione ha frequentato centri di eccellenza a livello nazionale come l’AOU Pisana e l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e si è specializzato in tecniche avanzate di resezione di polipi e lesioni preneoplastiche del tratto digerente (EMR/FTRD) e nel campo della fisiopatologia digestiva con l’esecuzione di Manometrie esofagee ed anorettali ad alta risoluzione e pH-impedenziometrie delle 24 ore. Si sta inoltre formando in ambito bilio-pancreatico (ecoendoscopia-EUS e colangiopancreatografia retrograda endoscopica-ERCP) e nell’ecografia addominale.
Attualmente fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana di NeuroGastroEnterologia e Motilità (SINGEM) ed è membro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO) e Società Italiana Di Gastroenterologia Ed Endoscopia (SIGE).
I suoi campi di interesse includono il trattamento delle più comuni patologie gastrointestinali, la diagnosi e il trattamento di lesioni neoplastiche gastrointestinali, valutazione e trattamento di disordini bilio-pancreatici e la fisiopatologia digestiva.
Informazioni
Il Dott. Ruggiero è autore di diversi articoli ed abstracts presentati in congressi nazionali ed internazionali.
(https://www.researchgate.net/profile/Luigi-Ruggiero-4/research)
- Gastroenterologia
- Chirurgia dell’apparato digerente e endoscopia digestiva chirurgica
- Proctologia
- Malattie del fegato e del ricambio
- Reflusso gastroesofageo (esofagite)
- Esofagite da reflusso
- Esofagite
- Acalasia Esofagea
- Disfagia
- Varici esofagee
- Epigastralgia
- Gastrite
- Gastroenterite
- Gastroduodenite
- Helicobacter pylori
- Ulcera peptica
- Dispepsia
- Dolore addominale
- Celiachia
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Colon irritabile
- Colite
- Diarrea
- Stitichezza
- Malattia di crohn
- Rettocolite ulcerosa
- Proctite
- Polipo
- Carcinoma del colonretto
- Colestasi
- Cirrosi biliare primitiva
- Litiasi biliare
- Calcolosi biliare
- Epatite virale
- Epatite B
- Diverticolosi
- Emorroidi
Il Dott. Luigi Ruggiero
Riceve presso 3 strutture:
Presidio Ospedaliero Santa Maria della Speranza
Via Fiorignano 1, Battipaglia
Poliambulatorio Specialistico My Doctor
Piazza della Concordia, 29, Salerno
Promedical Centro medico polispecialistico
Viale Brodolini, Scala D del Centro Commerciale “Il Castelluccio”

Il professionista informa
Recare in visione tutta la documentazione clinica recente (esami ematochimici, esami strumentali, pregresse visite).
La sedazione cosciente comporta il divieto di guida per 24 ore, quindi è obbligatorio essere accompagnati. Recare in visione gli esami ematochimici recenti (in particolare emocromo, PT, PTT, INR) e qualsiasi altra documentazione clinica. Se si assumono farmaci anticoagulanti/antiaggreganti si prega di comunicarlo tempestivamente dopo la prenotazione in modo da valutare l’eventuale sospensione della terapia. i titoli di entrambi che annunciano le seguenti informazioni.